Perché avere un brand aiuta le vendite?

Panorama con persona in bici che va verso la luce

Quali vantaggi ha un’azienda commerciale nell’avere un brand?

Si consiglia sempre a chi voglia aprire un’attività commerciale che preveda la vendita di studiare la costruzione di un brand dedicato: questo perché sarà più facile riconoscere i tuoi prodotti e servizi, permettendo di ricordare più facilmente gli attributi positivi associati in merito.

Se in passato la tua attività commerciale (e quindi il tuo brand) ha già permesso di usufruire di un prodotto o servizio di qualità, chi avrà già acquistato in passato potrà aspettarsi gli stessi attributi positivi anche rispetto ad un eventuale nuovo prodotto non ancora acquistato, perché racchiuso sotto lo stesso brand.

Perché avere un brand aiuta ad aumentare le vendite?

Questo accade perché il consumatore ha un soggetto a cui fare riferimento, e associare di conseguenza la sua fiducia, ed eventualmente il suo apprezzamento.

La fiducia

La fiducia conquistata con un cliente, abbinata alla facile riconoscibilità, permette un più facile passaparola: sarà più facile per gli amici dell’acquirente, per i suoi conoscenti, colleghi, o per le altre figure similari, identificare il prodotto o il servizio in questione individuato con il passaparola, abbattendo alcune barriere all’acquisto come il “costo” della ricerca del servizio, oltre che la barriera della “fiducia”, risparmiando così le energie necessarie a comprendere se potersi fidare o meno di un brand.

L’importanza della qualità e della soddisfazione del cliente

Chiaramente gli aspetti positivi dell’uso di un brand rimangono tali solamente quando si offre un servizio di qualità che raggiunga o superi le aspettative del target obiettivo: questo perché in caso contrario si riceverebbero più esternalità negative che positive, essendo il nostro brand (e di conseguenza i nostri servizi/prodotti) associato a un’esperienza d’acquisto negativa.

La regola fondamentale per ricavare vantaggio commerciale da un brand

Perché quindi si possa sfruttare al meglio il potere del brand i nostri prodotti dovranno rispecchiare un’alta qualità e dovremo prestare attenzione a creare una reputazione il più possibile positiva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.