Le 3 regole di normalizzazione nei database (Schema riassuntivo)

Definizione

Nel processo di strutturazione di un database, le regole di normalizzazione sono quell’insieme di procedimenti e regole usate per diminuire i fenomeni di ridondanza dei dati  (ridondanza informativa) e per implementare una migliore integrità dei dati stessi (di conseguenza una minore incoerenza del database).

Quali sono le regole di normalizzazione del database?

Le regole di normalizzazione più comuni, dette anche, forme normali, sono generalmente considerate le seguenti 3:

  • First normal form (in italiano la “Prima Forma Normale”, spesso abbreviata in “1NF”)
  • Second normal form (in italiano la “Seconda Forma Normale”, spesso abbreviata in “2NF”)
  • Third normal form (in italiano la “Terza Forma Normale”, spesso abbreviata in 3NF)

Definizione della Prima Forma Normale

La “Prima Forma Normale”, o 1NF, è una regola tale per cui ogni attributo sia definibile all’interno di un dominio avente valori atomici, ovvero valori non divisibili e dove ciascun attributo detenga un unico valore per quel dominio.

Pertanto la base di dati considerata, può essere definita come in “1NF” quando possieda un insieme di relazioni all’interno della stessa base di dati, dove i valori presenti nel dominio siano atomici e non siano ripetuti.

Quindi per rimanere all’interno della Prima Forma Normale non è possibile avere un numero multiplo di singoli valori per ciascuna cella del database: i valori per ogni cella dovranno essere unici.

Definizione della Seconda Forma Normale

La “Seconda Forma Normale”, o “2NF”, è una regola tale per cui ciascuna relazione degli attributi non chiave eviti di sottostare in maniera dipendente da una parte di una chiave composta.

In altre parole, perché una base di dati considerata possa essere definita come in “2NF”, è necessario che all’interno delle tabelle del database non siano presenti valori che dipendano da un unica parte di chiave composta identificatrice della riga della relativa tabella.

Quindi i campi non chiave devono evitare di dipendere da un’unica parte di una chiave composta: per rientrare all’interno del 2NF i campi non chiave devono dipendere da più di una singola parte di una chiave composta.

Definizione della Terza Forma Normale

La “Terza Forma Normale”, o “3NF”, è una regola tale per cui la base di dati non solo sia già in “2NF” ma abbia anche tutti gli attributi non chiave indipendenti rispetto agli attributi non-chiave: in altre parole, non devono esistere attributi non-chiave dipendenti da altri attributi non-chiave.

Approfondimenti consigliati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.