Come cambiare la dimensione del font nel css? (esempio)

Cambiare la dimensione del font (la “font size”) usando il css non è troppo difficile: in questo articolo vedrai in breve tempo come modificare il font nella sua dimesione tramite il codice CSS.

Cosa devo fare?

Semplicemente inizia a scrivere “<style>”  appena dopo il tag “<head>” così da cominciare la scrittura col css; nella riga successiva scriviamo le proprietà della classe del testo a cui vogliamo riferirci, quindi in questo caso la classa a cui ci riferiamo è per prima la classe “souvlaki” (è un nome a caso ovviamente, giusto per fare un esempio col nome di qualcosa di buono) mentre la seconda è la classe “kalamaki” e la terza “pita”.

Iniziamo a definire quindi le classi:

  • div.souvlaki
  • div.kalamaki
  • div.pita

Al fianco di ogni classe css dovremo impostare lo stile del font, quindi dovremo scrivere “{ font-size: 10px;  }” (dove 10px è un esempio, ovviamente a seconda della grandezza del numero di px scelto cambierà anche la dimensione del testo, che aumenterà con l’aumentare del valore numerico; nella seconda classe (kalamaki) mostriamo come modificare la dimensione del testo, in questo caso poniamo “smaller” ma possiamo anche scrivere “larger” o altri comandi a seconda della situazione voluta.

Finita qui? No! Possiamo ancora usare un terzo modo per modificare il font col css, ovvero impostare la font-size, scrivendo ad esempio “font-size: 120%”, come facciamo ad esempio nella terza classe d’esempio, chiamata “pita”.

Esempio modifica del font size in css (codice)

Ecco il codice dell’esempio:

 

<head>

<style>

div.souvlaki { font-size: 10px; }

div.kalamaki { font-size: smaller; }

div.pita { font-size: 120%; }

</style>

</head>

<body>

<h1>I miei piatti preferiti della Grecia sono il souvlaki kalamaki e la pita</h1>

<div class="souvlaki">Questo testo è dedicato al souvlaki</div>

<div class="kalamaki">Questo testo è dedicato al souvlaki kalamaki</div>

<div class="pita">Questo testo è dedicato alla pita</div>

</body>

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.